I.O.T. Lab

Questo workshop è disponibile in due format:

Equipe Doc: intervento formativo destinato ad una platea di soli docenti in formazione;
Equipe Class: intervento formativo in aula in presenza e/o a distanza con gli studenti, vincolato alla presenza del docente di classe

Durata, Destinatari, Prerequisiti, Ambiente e Discipline adattabili in funzione della richiesta della scuola.

NB. I laboratori che illustrano la creazione di contenuti digitali prevedono che gli studenti coinvolti possano utilizzare gli strumenti necessari durante il laboratorio.

Il laboratorio prevede da due a tre momenti di accompagnamento per le scuole:

•  Incontro propedeutico a distanza per i docenti  (presentazione delle attività per le classi e storytelling creativo con il linguaggio di programmazione python)
  • Introduzione all’internet delle cose in maniera ludica ed alla robotica educativa
  • Incontro in presenza: “Tinkeriamo” con un circuito di cartone collegato alle schede programmabili Microbit o Arduino

Nel dettaglio:

• didattica creativa e storytelling con il linguaggio di programmazione python
  • Tinkering con Arduino e/o Microbit
  • giochiamo con la tartaruga...
  • Esploriamo la programmazione visuale e la robotica educativa attraverso l’internet delle cose …….

Formatore: Daniele Bucci

PRENOTA L'INTERVENTO FORMATIVO