ÉquipeLab

I laboratori proposti dai componenti della vostra équipe possono essere attivati direttamente nelle scuole, sia in modalità online che in presenza.

I Lab sono offerti in due formati distinti:

ÉquipeLabDOC: I workshop e i percorsi formativi vengono programmati nel palinsesto mensile e promossi tramite locandine. I docenti interessati possono iscriversi ai LAB attivi del mese tramite la piattaforma Scuola Futura.

• Workshop LABDOC: Brevi percorsi formativi in modalità blended, con una durata complessiva di 6 ore (2/3 ore in presenza o online in sincrono, seguite da 3/4 ore di approfondimento dei materiali e/o attività online). Le sessioni in presenza si terranno presso le scuole Lab del Lazio che ne faranno richiesta e saranno aperte a tutti i docenti del territorio, compatibilmente con i posti disponibili indicati dalla scuola ospitante. Le sessioni online, progettate per rispondere alle esigenze della scuola richiedente, saranno comunque accessibili a tutti i docenti del territorio.
  • Percorsi LABDOC: Percorsi formativi più strutturati, sviluppati in collaborazione con la scuola richiedente. Questi percorsi possono prevedere più incontri, sia in presenza che online, e includono materiale di studio e attività concordate con il formatore. Le sessioni in presenza, nei limiti dei posti disponibili, saranno aperte anche ai docenti di altre scuole del territorio.
Sia i workshop che i percorsi LAB DOC sono disponibili su Scuola Futura e si svolgono in orario extrascolastico, generalmente tra le 15:00 e le 19:00.

ÉquipeLabCLASS: Questo format è rivolto agli studenti e ai docenti di classe. I LAB CLASS vengono richiesti direttamente dalla scuola e si svolgono esclusivamente in orario scolastico, sia in modalità online che in presenza. Possono essere organizzati per singole classi o per un gruppo limitato di classi accorpate, sempre nel rispetto dell’orario scolastico e delle esigenze della scuola richiedente.

Tematiche, durata, destinatari, prerequisiti, ambienti e discipline sono adattabili in funzione della richiesta della scuola.

Un ringraziamento speciale va a tutti i Dirigenti Scolastici che, in occasione degli ÉquipeLabDOC, aprono le porte dei loro istituti all'intera comunità scolastica del Lazio.

ATTENZIONE: Ogni istituzione scolastica può richiedere fino a un massimo di tre interventi LABCLASS in presenza.