• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nello spazio con Scratch 3

Nello spazio con Scratch 3

Questo workshop è disponibile in due format:

Equipe Doc: intervento formativo destinato ad una platea di soli docenti in formazione;
Equipe Class: intervento formativo in aula in presenza e/o a distanza con gli studenti, vincolato alla presenza del docente di classe

Durata, Destinatari, Prerequisiti, Ambiente e Discipline adattabili in funzione della richiesta della scuola.

NB. I laboratori che illustrano la creazione di contenuti digitali prevedono che gli studenti coinvolti possano utilizzare gli strumenti necessari durante il laboratorio.

Il laboratorio si svolgerà in due incontri  

Gli studenti creano un gioco di esplorazione della Luna utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch. Dovranno utilizzare il pensiero computazionale, usare la matematica e includere elementi di pianificazione di missioni spaziali reali per progettare il loro gioco.

Nel dettaglio:

attività del primo incontro (60 min)

  • Creare un rover programmabile
  • Aggiungere un target scientifico
  • Aggiungere un countdown

attività del secondo incontro (60 min

  • Aggiungere un Sistema per il conteggio dei punti
  • Aggiungere rischi/pericoli
  • Aggiungere istruzioni per atterraggio

 

Pre-requisiti: conoscenza base di Scratch

Cosa occorre: pc/tablet con connessione Internet, account scratch
Lavoro possibilmente a coppie

Formatore: Annalisa Terracina

PRENOTA L'INTERVENTO FORMATIVO

 

 


COM_SPPORTFOLIO_BACK_TO_CATEGORY

Date

06 Dicembre 2021

Categories

coding, metodologieinnovative, projectbasedlearning
© 2024 Equipe Formativa del Lazio | USR Lazio