Data storytelling 3

Questo workshop è disponibile in due format:

Equipe Doc: intervento formativo destinato ad una platea di soli docenti in formazione;
Equipe Class: intervento formativo in aula in presenza e/o a distanza con gli studenti, vincolato alla presenza del docente di classe

Durata, Destinatari, Prerequisiti, Ambiente e Discipline adattabili in funzione della richiesta della scuola.

NB. I laboratori che illustrano la creazione di contenuti digitali prevedono che gli studenti coinvolti possano utilizzare gli strumenti necessari durante il laboratorio.

Raccogliere i dati (come anche elaborarli, comprenderli e visualizzarli con grafici ed infografiche) è una competenza estremamente importante non soltanto nel campo professionale, ma anche in ambito scolastico: dalle scuole primarie all’università. In questo laboratorio mostreremo come progettare a scuola percorsi didattici che abbiano al centro la raccolta di dati per la risoluzione di problemi d’indagine (con particolare attenzione ai temi dell’Agenda 2030)

Nel dettaglio:

• Impareremo a progettare un’indagine di ricerca sulla base del modello PPDAC (Problem/Plan/Data/Analys/Conclusion);
  • Individueremo tematiche di attualità su cui basare le nostre indagini (ad es., Agenda 2030);
  • Impareremo a creare grafici ed infografiche digitali con software online (Easelly e Google Fogli/Moduli) oppure a realizzare attività di tinkering per rappresentare  i grafici con la stampante 3D

Formatori: Lina Cannone e  Eros Grossi

PRENOTA L'INTERVENTO FORMATIVO