Laboratorio raccontare fiabe in Phyton 3

Questo workshop è disponibile in due format:

Equipe Doc: intervento formativo destinato ad una platea di soli docenti in formazione;
Equipe Class: intervento formativo in aula in presenza e/o a distanza con gli studenti, vincolato alla presenza del docente di classe

Durata, Destinatari, Prerequisiti, Ambiente e Discipline adattabili in funzione della richiesta della scuola.

NB. I laboratori che illustrano la creazione di contenuti digitali prevedono che gli studenti coinvolti possano utilizzare gli strumenti necessari durante il laboratorio.

In questo laboratorio destinato ai docenti del primo ciclo scopriremo i rudimenti del coding e della programmazione informatica raccontando una storia attraverso differenti strumenti: partendo da un modello automatizzato realizzeremo molteplici e differenti storie ispirate allo schema di Propp, pubblicandole in una bacheca virtuale. Successivamente scopriremo i rudimenti del codice ed operando un confronto esplorando la programmazione visuale.

Nel dettaglio:

• Raccontiamo una storia
  • Scopriamo il codice in python..
  • giochiamo con la tartaruga...
  • Un confronto ( e un’esplorazione) con la programmazione visuale

Formatore: Daniele Bucci